Da dei veri valori a chi per te vale veramente

Nido integrato

In Modifica il 10 Luglio, 2016

“ …il nido integrato è un servizio strutturato in modo simile ad un asilo nido minimo. Esso svolge un’attività psicopedagogiga mediante collegamenti integrativi con l’attività della scuola materna, secondo un progetto concordato tra gli enti gestori”. (dall’art. 7 Legge Regionale Veneto n.32/1990)

Il Servizio educativo di Asilo Nido Integrato si rivolge ai bambini/e di età compresa tra i 12 e i 36 mesi qualificandosi come:

  1. un appoggio alle famiglie collaborando con esse per favorire lo sviluppo armonico dei loro piccoli;
  2. offerta di opportunità per i bambini/e in quanto permette loro di incontrarsi ogni giorno, conoscere e scoprire il mondo assieme in un ambiente accogliente e propositivo;
  3. isposta diversificata a domande e bisogni di ognuno organizzando il più possibile il tempo educativo in maniera flessibile.

Il Nido è definito "Integrato" in quanto svolge un'attività psico-pedagogica mediante collegamenti integrativi con le attività della Scuola dell'Infanzia.

…”A.M.Maggioni”

L’Asilo Nido Integrato “A.M.Maggioni” appartiene alla realtà di Aselogna.
Inserito in un ambiente in trasformazione, tendente ad una sempre maggiore complessità, il nostro nido desidera rispondere alle esigenze di sempre più famiglie, ad accogliere e comprendere realtà molto diversificate fra loro.
Insieme alla scuola dell’infanzia, di cui fa parte, propone una offerta formativa che va dai 12 mesi ai 6 anni d’età.

Finalità

Il nido porta nel territorio una proposta educativa di ispirazione cristiana che si fonda su alcuni principi ispiratori come la convivenza democratica, la solidarietà, l’attenzione per l’ambiente.
Il nido parte dal bambino concreto e reale, dal suo vissuto, dall’osservazione del suo comportamento e gli offre opportunità formative per stimolare competenze, rispettando sempre i ritmi e gli stili cognitivi, affettivi e relazionali che concorrono alla formazione della personalità e che orientano nella scelta di attività didattiche specifiche da proporre...

UN CONSIGLIO PER L’AMBIENTAMENTO DEI BAMBINI   ALL’ASILO NIDO INTEGRATO

  1. Parlate sempre in positivo dell ’asilo: è un luogo di esperienze, di giochi, di amicizie, di crescita;
  2. Inserite il vostro bambino senza fretta e senza aspettative troppo alte perché ogni bambino è diverso e i suoi tempi di ambientamento vanno rispettati;
  3. Quando vi congedate dal bambino, avvisatelo sempre che ve ne andate, rassicuratelo sempre del vostro ritorno;
  4. L’atteggiamento deciso ma sereno dei genitori facilita il bambino ad accettare l’esperienza del nido;
  5. Aiutate il bambino ad instaurare un piacevole rapporto con le educatrici: se sente che avete fiducia, si sentirà più sicuro e il legame affettivo di attaccamento sarà più facilitato.
  6. …ad ogni dubbio ed incertezza, discutetene con noi: le educatrici sono all’asilo nido per i bambini soprattutto perché i vostri bambini “stiano bene all’asilo”.

….UN AUGURIO A TUTTI DI UN BUON LAVORO ASSIEME….