Da dei veri valori a chi per te vale veramente

Scuola Materna e Nido

In Modifica il 26 Marzo, 2017


asilo maggioni In collaborazione con:

  • Parrocchia di Aselogna
  • Comune di Cerea
  • Ministero dell’istruzione
  • Regione Veneto

La "Scuola dell'infanzia" di Aselogna attualmente è gestita da un comitato genitori che, assecondati con grande impegno da tutta la comunità parrocchiale, cerca di formare ed educare i bambini, che la frequentano, secondo principi cristiani ed in base a direttive fism e del ministero dell’istruzione.

In questi ultimi anni sono stati fatti importanti sacrifici economici per poter dare ambienti, all’interno della Scuola, sempre idonei e sicuri ai nostri bambini. In particolar modo quest’anno durante il periodo di chiusura estiva,  è stato fatto un considerevole sforzo per ristrutturare interamente la Scuola e preparare nuovi ambienti che sono già utilizzati con l'inaugurazione e conseguente apertura del Nido Integrato.

La Scuola dell’Infanzia A. M. Maggioni è di ispirazione cristiana, come viene riportato anche nel suo Statuto, questo è sicuramente un aiuto per quelle famiglie che vogliono una continuità di insegnamenti e apprendimento di valori cristiani anche al di fuori dell’ambiente famigliare. La Scuola A. M. Maggioni attualmente accoglie  novantotto (98) bambini: settanta (70) bambini divisi in tre sezioni nella scuola dell'infanzia che è situata al primo piano dello stabile e gli ambienti a disposizione dei bambini sono composti da tre "sezioni", due bagni, un'aula riposo, un "salone poli funzionale" e altri ambienti a disposizione dei bambini e  del personale della Scuola. Al piano terra si trova il Nido Integrato dove sono presenti ventotto (28) bambini che sono accolti in tre sezioni ("terza sezione" prevista precedentemente e divenuta realtà da questo anno...). Importante e di notevole considerazione è la mensa interna certificata e con menù approvato dall’ULSS 21 di Legnago, che garantisce freschezza e qualità al pranzo dei nostri bambini. Non trascurabile è la possibilità di un menu differenziato per intolleranze alimentari certificate.

All'esterno della Scuola c'è un ampio spazio giochi davanti all'entrata e dietro un altro grande spazio verde appena ristrutturato e diviso in due spazi uno per la Scuola dell'Infanzia e uno per il Nido, allestiti con giochi idonei per le diverse fasce di bambini. Fondamentale è stato in questi anni l’appoggio e la dedizione  dei genitori dei bambini che frequentano la scuola e anche di quelli che, anche se i propri figli hanno finito di frequentarla, mantengono vivo il ricordo e l’amore per la scuola stessa, rendendosi sempre disponibili, pronti per aiutare e dare una mano. Tutto questo è sempre stato molto importante ed è il motivo per il quale l’Asilo A. M. Maggioni di Aselogna è sempre riuscito, anche nei momenti più difficili, a rinnovarsi e crescere dal punto di vista strutturale,  formativo e umano.